Cos’è l’implantologia dentale? L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che prevede la sostituzione dei denti mancanti con radici artificiali inserite nell’osso. Gli impianti possono rimpiazzare denti singoli (corona su Impianto), gruppi di denti (corone Su Impianti) oppure possono anche fungere da supporto per una dentiera. L’implantologia dentale oggi rappresenta una soluzione terapeutica prevedibile ed affidabile nel tempo, associata…
PROTESI DENTALI FISSE La protesi dentale fissa ha lo scopo di ripristinare la funzionalità di un dente, di un gruppo di denti o di un’intera arcata dentale per mezzo di corone o capsule. Non essendo rimovibile, una volta applicata dal dentista la protesi dentale fissa rimane stabilmente al suo posto. Per la realizzazione del rivestimento esterno delle protesi fisse viene…
PARODONTOLOGIA Il termine parodontologia sta ad indicare quella branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le malattie ad esso correlate. Il parodonto è costituito dai tessuti molli, ovvero il legamento parodontale e la gengiva, e dai tessuti duri, ovvero cemento radicolare e osso alveolare, che circondano il dente e servono per assicurare la sua stabilità nell’arcata dentaria. Il dentista che è in…
ENDODONZIA L’endodonzia è quella branca odontoiatrica che prevede la cura dell’endodonto, ovvero lo spazio – presente all’interno di ogni singolo dente – in cui risiede la polpa dentaria (costituita da cellule, vasi sanguigni e nervi). E’ necessario affidarsi alla terapia endodontica quando una lesione cariosa o traumatica provoca una alterazione irreversibile della polpa dentaria, che può portare fino alla necrosi. QUANDO…
L’ORTODONZIA: COSA È. L’ortodonzia (letteralmente “denti dritti”) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenire e curare disallineamenti, disturbi di crescita e difetti di sviluppo sia della dentizione che delle ossa mascellari: tutte condizioni che determinano non solo un’alterazione dell’estetica del sorriso, ma anche della funzione del sistema masticatorio. Nel caso in cui le mal occlusioni (chiusura difettosa dei denti) siano…
Che cos’è l’estetica dentale? L’estetica dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei problemi legati all’armonia orale, con l’obiettivo di regalare un sorriso perfetto. È un trattamento che interessa quelle persone che presentano asimmetrie nella cavità orale. Perché si esegue? Il trattamento estetico dentale vuole donare al paziente un sorriso perfetto. Vi si ricorre per problemi quali: asimmetria dentale, separazione…