Che cos’è l’estetica dentale?
L’estetica dentale è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei problemi legati all’armonia orale, con l’obiettivo di regalare un sorriso perfetto. È un trattamento che interessa quelle persone che presentano asimmetrie nella cavità orale.
Perché si esegue?
Il trattamento estetico dentale vuole donare al paziente un sorriso perfetto. Vi si ricorre per problemi quali: asimmetria dentale, separazione tra i denti anteriori, cambi di colorazione, carie nella parte più vicina della gengiva o rotture dei denti.
In che consiste?
L’estetica dentale consiste in una serie di trattamenti volti a risolvere i vari problemi di bocche non armoniche. Tra questi troviamo lo sbiancamento dei denti, finalizzato al raggiungimento di un colore omogeneo dello smalto, nonché di una tonalità più bianca. Un altro è il trattamento ortodontico, che mira a correggere le alterazioni del morso e allineare i denti. Anche le faccette dentali sono comprese nell’estetica dentale, poiché consentono di correggere alterazioni di colore e forma in un procedimento rapido. Infine, anche gli impianti dentali sono un trattamento di estetica dentale. Questi sono orientati a sostituire i denti mancanti e riempire i vuoti che si creano in bocca per ragioni diverse.
Preparazione per l’estetica dentale
Prima dell’intervento, è importante che il paziente si sottoponga a una pulizia orale per eliminare il tartaro che si è accumulato e garantire risultati migliori. Al paziente verrà inoltre chiesto di evitare il tabacco e di moderare il consumo di caffè o bevande e di alimenti che possono tingere i denti.
Recupero postintervento
Per un risultato ottimale, è molto importante che il paziente mantenga una corretta igiene orale. Questa si basa su una buona tecnica di lavaggio dei denti e uso del filo interdentale dopo ogni pasto. D’altra parte anche dei controlli periodici con il dentista e delle pulizie orali saranno importanti per ottenere il risultato desiderato.
Il paziente dovrà evitare il tabacco e non abusare di bevande come caffè, tè, vino e bevande gassate. Per ciò che riguarda il cibo, andrebbero evitate le salse come ketchup e senape. È infine utile prestare attenzione al morso ed evitare il bruxismo.